Tutti i numeri di Halloween

  • 30 October, 2017
  • 783 Visite
  • 1

La festività di Ognissanti (All Hallows Eve), si festeggia ogni anno tra il 31 ottobre e il 1 novembre e tutti si sentono un pò più spaventosi e amano travestirsi con costumi che rimandano al macabro e grottesco. Ma cosa rende questa festa così paurosa, speciale e radicata nella tradizione?

 

Halloween risale a tempi antichi (almeno fino all’800 D.C.) ed in origine veniva celebrato in concomitanza con la fine dell’estate (Samhain), e con il conseguente raccolto per il popolo celtico d’Irlanda. Dato che queste popolazioni vivevano principalmente di agricoltura e caccia, un buon esito di un raccolto andava celebrato e tutto veniva decorato con i colori della stagione, arancione come colore tipico dell’autunno e il nero che simboleggia l’oscurità tipica dell’inverno.

Questo periodo dell’anno non significava soltanto un momento di prosperità ma anche un periodo di transizione profonda in cui le barriere tra il mondo dei vivi e morti si annullavano e che i morti sarebbero tornati sulla terra per inseguire i vivi.

Per questo motivo, diverse leggende accompagnano sin dalla sua nascita questa festività misteriosa. Come non dimenticare l’inquietante leggenda di Jack O’ Lantern, che dopo aver schernito il diavolo diverse volte è ancora destinato a vagare nell’oscurità con solo una lanterna. Oppure le leggende delle streghe accompagnate nella notte dai loro fidati amici gatti neri, o i pipistrelli che affollavano i faló dei celtici nelle lunghe notti invernali.

 

Questa festa è stata importata negli Stati Uniti a partire dal 1800 da parte degli immigrati Scozzesi ed Irlandesi e nel tempo ha perso il suo significato transitivo ed ha acquisito uno spirito più ludico. Infatti al giorno dopo è più una festività mirata al divertimento dei bambini e degli adulti più giocherelloni. Ma a quanto ammonta il giro d’affari attorno ad Halloween? Per indagare su questa domanda, Shopalike ha creato questa simpatica infografica che riassume tutti i numeri di Halloween: https://www.shopalike.it/halloween-in-numeri/#no

Commenta questo lavoro

Opera di

Lavori già salvati 1

Website:

Vuoi contattare l'autore? Scrivici.